L’opuscolo, pubblicato nella Collana salute e sicurezza, è il risultato di uno studio realizzato a seguito di avviso pubblico per la presentazione di progetti diretti alla prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il progetto ha approfondito i possibili rischi per gli agricoltori dell’intera filiera corilicola e le principali misure di prevenzione e protezione da adottare nelle varie fasi lavorative per renderle più sicure.
L’opuscolo “La sicurezza nel settore corilicolo” è il risultato dell’omonimo progetto di prevenzione realizzato a seguito di avviso pubblico per la presentazione di progetti diretti alla prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lo studio, presentato dalla Confederazione Italiana Agricoltori (C.I.A.) di Avellino e realizzato in collaborazione con IRFOM – Istituto di Ricerca e Formazione per il Mezzogiorno, ha approfondito i possibili rischi per gli agricoltori dell’intera filiera corilicola e le principali misure di prevenzione e protezione da adottare nelle varie fasi lavorative per renderle più sicure.
La coltivazione del nocciolo è storicamente una delle principali risorse per gli agricoltori delle province campane ed in particolare della provincia di Avellino. La coltivazione avviene prevalentemente in terreni collinari e ciò rende più difficile l’utilizzo di attrezzature meccaniche esponendo in particolare gli operatori ad infortuni, spesso mortali, per il ribaltamento dei trattori. Sono inoltre significativi gli effetti sulla salute degli operatori per l’utilizzo di prodotti chimici antiparassitari e concimi che nella fase di raccolta possono assumere posture incongrue e soprattutto movimentare, anche manualmente, carichi significativi che predispongono a patologie a carico del sistema muscoloscheletrico.
La diffusione di questo opuscolo presso le aziende agricole permetterà di formare adeguatamente gli operatori sui rischi a cui sono esposti suggerendo loro anche le azioni di prevenzione più efficaci con l’obiettivo di ottenere una riduzione degli infortuni e delle malattie professionali.
LA SICUREZZA NEL SETTORE CORILICOLO
INDICE
Presentazione
Premessa
1 La coltivazione del nocciolo
1.1 La nocciola nella storia
1.2 Analisi del contesto e dimensione del settore corilicolo in Italia ed in Campania
1.3 Mercato regionale campano
2. Le tecniche colturali per la gestione di un noccioleto e i rischi per i lavoratori
2.1 Controllo dei polloni
2.2 Potatura
2.3 Lavorazione del terreno e ripuntatura
2.4 Andanatura
2.5 Concimazione
2.6 Gestione del suolo
2.7 Trattamenti antiparassitari e diserbanti
2.8 Irrigazione
2.9 Raccolta
2.10 Essiccazione e conferimento
Conclusioni
Riferimenti bibliografici essenziali
Associazione Ambiente e Lavoro propone a catalogo il Dossier Ambiente “La Prevenzione in agricoltura e selvicoltura”. Il volume si rivolge a tutte le figure della prevenzione attive nel settore mettendo a fuoco i principali risultati raggiunti negli ultimi anni, non ultimo una importante riduzione del numero di infortuni, e illustrando gli strumenti e le soluzioni individuate o in corso di definizione per quanto riguarda i problemi ancora aperti, le necessità formative e le prospettive per il prossimo futuro.
Fonte: INAIL
Vai a “La sicurezza nel settore corilicolo”…
Vai a Dossier Ambiente 128 “La Prevenzione in agricoltura e selvicoltura”…