È in preparazione Dossier Ambiente n.142 dedicato al rischio Tecnostress, verrà inviato a tutti i nostri abbonati. Chi rinnoverà l’abbonamento Sintalexpert o Expert, potrà anche consultare in area riservata la versione aggiornata del Codice della salute e della sicurezza sul lavoro contenente le ultime modifiche al D.Lgs. 81/08, introdotte dal D.L. 4 maggio 2023, n. 48.
È in preparazione Dossier Ambiente n. 142 dedicato al rischio Tecnostress, verrà inviato a tutti i nostri abbonati e a chi rinnoverà o stipulerà uno nuovo abbonamento Sintalexpert, Expert o Professional.
Il Tecnostress, lo ricordiamo, è un rischio professionale che fa parte dei rischi psicosociali per i quali vige l’obbligo di valutazione a carico del datore di lavoro.
Questa monografia vuol dare una panoramica del fenomeno con l’obiettivo di conoscerne e riconoscerne le specificità e fornire indicazioni per l’eliminazione, la riduzione e la gestione di tale rischio, definito dall’Inail malattia professionale “non tabellata”.
Oltre alle sanzioni per mancata valutazione, sottovalutare il rischio Tecnostress, sia nella sua dimensione particolare, sia per le sinergie negative che possono determinarsi con altri fattori di rischio, conduce inevitabilmente a danneggiare lo stato di salute psicofisica e sociale dei lavoratori ed a un conseguente abbassamento della performance.
Chi rinnoverà l’abbonamento Sintalexpert o Expert, oltre a quest’ultimo numero di Dossier Ambiente, potrà scaricare e consultare in area riservata anche la versione aggiornata del Codice della salute e della sicurezza sul lavoro che contiene le modifiche al D.Lgs. 81/08 introdotte dal D.L. 4 maggio 2023, n. 48.
Chi avesse in corso un abbonamento Professional e desiderasse passare a Expert per poter scaricare e consultare il Codice della salute e della sicurezza sul lavoro, la check-list Rischi-Fonti-Misure, oltre alle banche dati Chemical-Lex e Fire-Lex, può versare un’integrazione di 100,00 € (Iva assolta dall’editore – Art.74 DPR 633/72) tramite il seguente IBAN: IT74B0760101600000010013209 intestato a: Associazione Ambiente e Lavoro – Via Privata della Torre 15 – 20127 Milano.
Ricordiamo che il Codice della salute e della sicurezza sul lavoro è la più completa e aggiornata raccolta di tutta la legislazione in materia e, oltre al D.Lgs. 81/08 completo di tutte le modifiche e integrazioni, include circa 400 tra leggi, decreti, circolari e deliberazioni, nonché tutti gli accordi emanati dalla Conferenza Stato Regioni.
Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro