Il concorso per le scuole “Salute e sicurezza… insieme!” sensibilizza gli studenti sulla prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Il bando di concorso “Salute e sicurezza… insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali d’intesa con il Ministero dell’istruzione e del merito, ha la finalità di sensibilizzare gli studenti sulla rilevanza del tema della salute e della sicurezza in tutti gli aspetti della vita quotidiana.

 

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, d’intesa con il Ministero dell’istruzione e del merito ha indetto un bando di concorso nazionale “Salute e sicurezza… insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado e ai corsi di istruzione e formazione professionale.
L’iniziativa, volta alla diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha lo scopo di consentire ai partecipanti di vivere un’esperienza di crescita comune, diretta all’apprendimento e alla valorizzazione della tematica, di fondamentale importanza. Attraverso l’uso delle principali forme di comunicazione si intende stimolare una riflessione sulla rilevanza della materia, per una maggiore divulgazione dell’importante messaggio del valore della prevenzione, in grado di investire ogni aspetto della vita quotidiana.

Ogni scuola partecipante potrà elaborare un lavoro creativo che tratti i temi del lavoro e della sicurezza, intesa quest’ultima come prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro. Il lavoro proposto è libero nella forma (a titolo meramente esemplificativo cortometraggio, rappresentazione grafica/fumetto, canora, eccetera) e dovrà essere inviato entro il 31 gennaio 2024.
Possono partecipare le scuole secondarie di secondo grado, sia statali sia paritarie, di tutto il territorio nazionale e corsi di istruzione e formazione professionale. Ciascun istituto scolastico potrà presentare un solo lavoro che rispetti le indicazioni contenute nel bando e dovrà essere accompagnato da:
Allegato A – “Scheda di presentazione elaborati”
Allegato B – “Dichiarazione liberatoria dei soggetti rappresentati”
Allegato C – “Liberatoria per i diritti di utilizzazione delle opere e accettazione del regolamento/bando”.

Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione costituita da membri del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione e del merito.
La cerimonia di chiusura sarà organizzata in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, anno 2024. Nel corso della cerimonia saranno proclamati i 3 migliori elaborati.

Fonte: Ministero del lavoro

Vai alla notizia completa…

Vai al testo integrale del bando di concorso…

Precedente

Prossimo