La sostenibilità delle catene di approvvigionamento, un documento EU-OSHA esamina le misure di tutela della salute e sicurezza sul lavoro

Nell’ambito delle catene di approvvigionamento l’esigenza di sostenibilità sta ridefinendo le operazioni commerciali. Un nuovo documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro esamina come la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) nelle catene di approvvigionamento possono essere valutate e migliorate utilizzando quadri di valutazione della sostenibilità.

 

L’esigenza di sostenibilità sta ridefinendo le operazioni commerciali, in particolare all’interno delle catene di approvvigionamento, e gli sviluppi finalizzati alla sostenibilità, come la promozione di un’economia circolare o l’aggiudicazione di lavori in base al livello di sostenibilità dei contraenti, possono avere un impatto diretto sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro (SSL).

Il nuovo documento di riflessione “Monitoring and enhancing occupational safety and health in supply chains through sustainability assessment frameworks” (Monitoraggio e miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro nelle catene di approvvigionamento attraverso quadri di valutazione della sostenibilità) esamina i fattori che incidono sulla salute e della sicurezza sul lavoro nelle catene di approvvigionamento e il potenziale degli strumenti e dei metodi utilizzati per valutare le prestazioni in termini di sostenibilità e le prestazioni in materia di SSL.
Il documento contiene raccomandazioni rivolte ai responsabili politici, alle imprese acquirenti e ai clienti/utenti finali che evidenziano la necessità di armonizzare i criteri in materia di SSL nell’ambito dei quadri di valutazione della sostenibilità.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia…

Vai al documento “Monitoring and enhancing occupational safety and health in supply chains through sustainability assessment frameworks”…

Precedente

Prossimo