L’opuscolo “A tavola senza sprechi”, prodotto dal Comune di Milano, Milano Ristorazione e Fondazione Cariplo per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie contiene curiosità, proposte di attività e giochi da svolgere da soli o in compagnia. L’obiettivo è di ricordare e promuovere buone pratiche e abitudini contro lo spreco alimentare: scegliere cibo buono e sano, ricordarsi di mangiarlo tutto e imparare a non sprecarlo.
Dopo il successo di “Una mela al giorno” il piccolo manuale-gioco distribuito lo scorso anno sul tema dell’alimentazione sana e sostenibile, quest’anno Comune di Milano, Milano Ristorazione e Fondazione Cariplo tornano nelle scuole per continuare a parlare di contrasto allo spreco alimentare.
A Milano sono state consegnate oltre 71mila copie di “A tavola senza sprechi” a bambine e bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, in due versioni diverse a seconda del target di riferimento. All’interno curiosità, proposte di attività e giochi da svolgere da soli, in compagnia di altri bimbi o insieme ai genitori, con l’obiettivo di ricordare e promuovere buone pratiche e abitudini contro lo spreco alimentare.
La consegna dei libretti si aggiunge alle altre azioni che il Comune di Milano porta avanti nelle scuole insieme a Milano Ristorazione per diffondere stili di alimentazione sani e sostenibili. Ne sono esempio il progetto “Frutta a metà mattina”, che sostituisce la merenda portata da casa con la frutta fresca e di stagione normalmente prevista e fine pasto e servita direttamente a scuola, e il “Sacchetto salvamerenda”, particolarmente apprezzato dalle famiglie, che permette di conservare in apposite buste termiche riutilizzabili il pane, la frutta o il dessert non consumati durante il pasto e di portarli a casa per mangiarli a merenda o la sera.
“A tavola senza sprechi” , seconda edizione del progetto rivolto alle scuole dedicato alla sostenibilità alimentare, è stato realizzato nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione del progetto Horizon 2020 “Food Trails”.
Fonte: Comune di Milano