Accesso ai documenti amministrativi: regolamento presidenziale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 18 maggio 2006 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006,n. 184 contenente il “Regolamento recante la disciplina di accesso ai documenti amministrativi”.

Richiamandosi, principalmente, al capitolo V della legge 7 agosto 1999,n. 241 ed al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa di cui al DPR 11 febbraio 2000,n. 445, il nuovo Decreto del Presidente della Repubblica stabilisce il diritto di accesso ai documenti amministrativi, esercitatile nei confronti di tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario, da chiunque abbia interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.
Il comma 2 dedll’articolo 2 8 ambito di applicazione) precisa che il diritto di accesso si esercita con riferimento ai documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione.La pubblica amministrazione non è tenuta ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo