Accordo sull’accesso ai farmaci innovativi.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 6 del 10 gennaio 2011 è pubblicato l’”Accordo 18 novembre 2010 della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano. Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sull’accesso ai farmaci innovativi”

Con tale accordo si è convenuto che le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano assicurano che da parte degli ospedali siano immediatamente resi disponibili agli assistiti, anche senza il formale inserimento dei prodotti nei prontuari terapeutici ospedalieri regionali, i medicinali che, a giudizio della Commissione tecnico-scientifica dell’AIFA, possiedono il requisito della innovatività terapeutica “importante”, ovvero innovatività terapeutica “potenziale”, individuata secondo i criteri predefiniti dalla medesima commissione.

I farmaci di cui al presente comma, sono inseriti in un elenco aggiornato periodicamente dall’AIFA. In fase di prima applicazione si fa riferimento all’elenco A, parte integrante del presente accordo.

Qualora successivamente l’AIFA autorizzi un farmaco che possa costituire alternativa terapeutica rispetto a quella contenuta nell’elenco di cui al comma precedente, la stessa Agenzia provvederà ad inserirlo in una sezione apposita dell’elenco medesimo. In questo caso, le Regioni sono tenute a garantire la disponibilità di almeno uno tra i farmaci terapeuticamente alternativi contenti nell’elenco o nella sezione aggiuntiva.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo