Accorpamento dei Ministeri delle infrastrutture e dei trasporti.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 16 maggio 2008 è pubblicato il Decreto-Legge 16 maggio 2008, n. 85 contenente “Disposizioni urgenti per l’ adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell’ articolo 1, commi 376 e 377 della Legge 24 dicembre 2007, n. 244.

In tale decreto, che prevede l’ accorpamento di alcuni Ministeri, all’ articolo 1, comma 3, si prevede che :
– al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono trasferite, con le inerenti risorse finanziarie, strumentali e di personale, le funzioni attribuite al Ministero dei trasporti.

Secondo quanto previsto al successivo comma 16 inoltre:
….limitatamente alle strutture delle Amministrazioni per le quali è previsto il trasferimento delle funzioni,…sono ridefiniti gli assetti organizzativi e il numero delle strutture di primo livello, in modo da assicurare, fermi restando i conseguenti processi di riallocazione e mobilità del personale, che al termine del processo di riorganizzazione sia ridotta almeno del 20° per cento, per le nuove strutture, la somma dei limiti delle spese strumentali e di funzionamento previsti rispettivamente per i Ministeri di origine ed i Ministeri di destinazione.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo