“La piattaforma rappresenta una nuova modalità di collegamento online con la comunità SSL, volta a sostenere governi, industria e organizzazioni dei lavoratori nell’intento di garantire luoghi di lavoro sani e sicuri. Oggi l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) lancia OSHwiki in occasione del XX Congresso mondiale sulla sicurezza e la salute sul lavoro 2014, ospitato a Francoforte (Germania).
Christa Sedlatschek, direttrice dell’EU-OSHA, invita i professionisti della SSL ad aderire a OSHwiki inserendosi nel corpus di conoscenze sulla sicurezza e la salute sul lavoro già disponibile sulla piattaforma.
In occasione del lancio di OSHwiki, la direttrice afferma quanto segue: “La piattaforma segna un passo importante nel tentativo di migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro europei, oltre a fornire un valore aggiunto ai soggetti coinvolti sia a livello professionale, sia a livello personale. Grazie a OSHwiki, gli esperti possono condividere il proprio lavoro in uno spazio facilmente accessibile e adeguato, mostrare le proprie competenze alla comunità mondiale della SSL e usufruire di una revisione inter pares della propria attività ad opera di un pubblico più ampio.”
OSHwiki è una fonte affidabile di informazioni sulla SSL in cui autori accreditati possono creare e modificare contenuti in modo rapido e semplice. I suoi membri comprendono molte organizzazioni nazionali attive nel settore della sicurezza e della salute sul lavoro, nonché istituti di ricerca di primo piano. Gli esperti in materia di sicurezza e salute sul lavoro hanno già caricato sulla piattaforma circa 300 articoli incentrati su tematiche quali: gestione e organizzazione della SSL, sostanze pericolose, ergonomia, questioni psicosociali e gruppi a rischio. In qualità di punto nevralgico per i contenuti sulla SSL, OSHwiki mira a essere una risorsa di riferimento sulla salute e la sicurezza non solo per la comunità SSL, ma anche per altri soggetti.”