Il social network, che permette a chiunque di raccontare e di raccontarsi per immagini, per due settimane ha ospitato una grande competizione, che ha visto i membri della community impegnati nel documentare l’Italia agricola. Attraverso uno scatto, corredato da un breve commento e dall’hashtag #AgricolturAMOdomio (oltre che #igersitalia), appassionati e aspiranti fotografi si sono dunque sfidati nel raccontare la propria idea di agricoltura, nonché i ricordi e le emozioni legati a questo tradizionale quanto innovativo settore.
L’avventura ha avuto inizio il 4 giugno e nell’arco di pochi giorni ha originato una raccolta di oltre 1.000 fotografie, un vero e proprio album in cui sono raccolti sguardi singolari e soggettivi sul mondo agricolo italiano. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, protagonisti degli scatti sono i paesaggi dai colori brillanti, le colture in fiore e i frutti maturi, ma anche la mani e i volti di chi tutti i giorni con passione lavora la terra per trarne il meglio.
Al termine del challenge, una giuria composta da Agrofarma e Instagramers Italia ha selezionato le dieci fotografie che meglio hanno saputo cogliere l’essenza e lo spirito della vita nei campi; premiante è stata anche la chiave di lettura inserita a commento delle immagini. Le fotografie selezionate, insieme ai loro autori, saranno le protagoniste nei prossimi mesi di una mostra che sarà realizzata da Agrofarma all’interno della cornice milanese di Expo 2015.