Aggiornamento elenco delle associazioni dei consumatori

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 dell’11 dicembre 2006 è pubblicato il Decreto 27 novembre 2006 del Ministero per lo sviluppo economico riguardante “Aggiornamento dell’elenco delle associazioni dei consumatori e utenti , iscritte nell’elenco di cui all’articolo 137 del decreto legislativo 6 settembre 2005,n. 206, per l’anno 2006”.

Con proprio decreto il Direttore generale per l’armonizzazione del mercato e la tutela dei consumatori viene aggiornato l’elenco delle associazioni dei consumatori e utenti più rappresentative a livello nazionale per l’anno 2006. Rispetto all’elenco precedente, l’associazione Altroconsumo, cancellata dall’elenco con il decreto del 30 maggio 2006 dopo aver preso atto della sentenza 611/06 del Consiglio di Stato, Sezione VI,con la quale è stato disposto l’annullamento del DM 28 novembre 2002, nella parte in cui il Ministero delle Attività Produttive aveva incluso l’associazione Altroconsumo nell’elenco delle associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale.
Resta, con riserva, invece, l’ingresso di Confconsumatori. Il quadro completo , al 31 ottobre 2006, è il seguente: ACU (Associazione Consumatori Utenti), ADICONSUM (ADOC (Associazione difesa orientamento consumatori), ADUSBEF, CTCU (Centro tutela consumatori utenti), CITTADINANZATTIVA, CODACONS, CODICI (Centro per i diritti del cittadino), CONFCONSUMATORI, FEDERCONSUMATORI, LA CASA DEL CONSUMATORE, LEGA CONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTAINO, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo