Al Sud una nuova generazione di amministratori pronti a fare la propria parte.

Questo è il titolo del Rapporto SVIMEZ-ANCI Giovane, il documento congiunto realizzato il 21 luglio 2010 dai coordinatori ANCI Giovane delle Regioni del Sud Luigi Famiglietti (Campania), Doriana Ribaldo (Sicilia), Sergio Rizzo (Calabria) Angelo Summa (Basilicata).

Queste le parole con le quali viene introdotto il documento congiunto del quale riportiamo una sintesi nel link:
“Proprio nel periodo in cui riprende con la stessa forza e con effetti ancor più nefasti degli anni ’60 l’emigrazione giovanile meridionale verso l’Italia del Nord, come testimoniato dal Rapporto SVIMEZ 2010, ci sono tantissimi giovani del Sud che decidono coraggiosamente di restare, di metterci la faccia, impegnandosi in prima persona per cambiare lo staus quo, candidandosi, cercando consensi, impegnandosi quotidianamente per l’ammodernamento e l’innovazione dei propri comuni: sono i giovani amministratori meridionali, circa 8.000 under 35 tra sud e isole.

Oggi c’è una nuova classi dirigente che non chiede assistenza ed elemosine ma è decisa a riappropriarsi del proprio futuro. Ne ha il dovere ed anche il diritto. In un contesto politico-istituzionale così immobile e litigioso, in un mare in tempesta non si può rimare in balia delle onde ma remare nella stessa direzione. Siamo pronti ad assumere il comando della nave consapevoli che il vento non ci sia favorevole e le responsabilità siano maggiori ma di certo non vogliamo essere naufraghi o addirittura rimanere nella stiva di una nave che stà per affondare “.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo