Al via la Settimana europea della Sicurezza EU-OSHA

La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, dal 20 al 26 ottobre 2014, è un momento fondamentale della campagna EU-OSHA “Ambienti di lavoro sani e sicuri”.

Attive fin dal 2000, le campagne “Ambienti di lavoro sani e sicuri” costituiscono uno dei principali strumenti impiegati dall’EU-OSHA per sensibilizzare sui temi della sicurezza e della salute sul lavoro, nonché per promuovere l’idea secondo cui un buon livello di salute e sicurezza rappresenta un bene per l’azienda. Attualmente sono le più importanti nel loro genere a livello mondiale

Organizzata ogni anno in ottobre, nella 43ª settimana di calendario, la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro è un momento fondamentale della campagna EU-OSHA “Ambienti di lavoro sani e sicuri”.
Centinaia di eventi di sensibilizzazione come conferenze, mostre, concorsi, sessioni di formazione e attività si svolgono in tutta Europa e al di fuori dei confini dell’UE.

Organizzate dall’EU-OSHA e dai suoi partner le attività condotte prima, durante e dopo la Settimana europea della Sicurezza sono incentrate sulla sensibilizzazione sul tema della gestione dello stress e dei rischi psicosociali nel luogo di lavoro.

Il compito fondamentale della campagna 2014–2015 “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”, è sensibilizzare sulla tematica dello stress e dei rischi psicosociali sul posto di lavoro e incoraggiare i datori di lavoro, i dirigenti, nonché i lavoratori e i loro rappresentanti, a collaborare per la gestione di tali rischi.

La guida alla campagna illustra i principi e gli obiettivi principali. Una gestione efficace dei rischi psicosociali crea un ambiente di lavoro sano e sicuro, migliora il benessere dei lavoratori e le prestazioni dell’azienda. Per promuovere questi risultati, la campagna è prevalentemente incentrata sui seguenti aspetti:

– sensibilizzare circa il problema crescente dello stress lavoro-correlato e dei rischi psicosociali;
– fornire e promuovere l’uso di strumenti semplici e pratici per la gestione dei rischi psicosociali e dello stress nel luogo di lavoro;
– evidenziare gli effetti positivi della gestione dei rischi psicosociali e dello stress lavoro-correlato, compresi i vantaggi economici.

La guida alla campagna spiega il quadro generale del problema e le motivazioni per cui è così importante affrontarlo. Illustra i segnali di allerta e le modalità di prevenzione e gestione dei rischi psicosociali, fornendo informazioni sulle risorse disponibili.

Fonte: EU-OSHA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo