Alleanza europea per la responsabilità sociale delle imprese

Il 22 marzo scorso la Commissione europea ha annunciato il suo sostegno al varo di una “Alleanza europea per la responsabilità sociale delle imprese” (RSI), così da mobilitare le risorse e le capacità delle imprese europee a fare dell’Europa un polo di eccellenza in materia di RSI.

Nella comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea che riportiamo nel link viene segnalato che le imprese europee sono invitate a manifestare il proprio sostegno su base volontaria ad andare al di là degli obblighi di legge,a favore della società dello sviluppo sostenibile.
La Commissione si è posta la domanda di come è possibile promuovere un maggiore impegno delle imprese a favore della responsabilità sociale (RSI) . Una risposta è venuta annunciando il sostegno per il varo di una “Alleanza europea per la responsabilità sociale delle imprese”, così da mobilitare le risorse e le capacità delle stesse imprese europee a fare dell’Europa un polo di eccellenza in materia di RSI.
Questa nuova Alleanza è aperta e le imprese europee di ogni dimensione sono invitate a manifestare il proprio sostegno su base volontaria. Non si tratta di uno strumento giuridico che le imprese devono sottoscrivere, ma di una cornice politica per le attuali o future iniziative nel campo della RSI promosse da grandi aziende, PMI e dai rispettivi stakeholder.
L’ Alleanza dovrebbe dar luogo a nuovi partenariati e offrire nuove opportunità di promozione delle RSI a tutti i soggetti coinvolti. L’ iniziativa proposta dalla Commissione il 22 marzo scorso costituisce il seguito di un’ ampia consultazione di tutti i protagonisti interessati svoltasi nell’ ambito del forum multilaterale europeo sulla RSI, che ha presentato la sua relazione finale nel 2004. La Commissione propone di convocare nuovi incontri di questo forum nel 2006 al fine di esaminare con tutti i soggetti interessati i progressi compiuti nel campo della RSI.

Precedente

Prossimo