– SIMLII (Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale)
e
– ANMA (Associazione Nazionale Medici d’Azienda)
hanno avviato un percorso per semplificare e favorire gli adempimenti di raccolta e trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, di cui all’Allegato II al D.M. 9 luglio 2012 (Allegato 3B del D. Lgs. n.81/2008).
Ai fini di una compiuta attuazione della norma, l’Inail ha predisposto, ai sensi dell’intesa in Conferenza Unificata del 20 dicembre 2012, un applicativo web studiato con l’obiettivo di semplificare e standardizzare le operazioni di inserimento dei dati da parte dei medici competenti, come previsto dall’Allegato II del D.M. 9 luglio 2012.
Il nuovo sistema operativo sarà accessibile ai medici competenti sul sito www.inail.it a partire dal 22 maggio p.v.
E’ stata realizzata una giornata seminariale il 22 maggio p.v.
– di illustrazione e addestramento all ’utilizzo del’applicativo web
– presso la Direzione Generale INAIL ala Auditorium – Piazzale Pastore 6 – Roma.
Per favorire la più ampia partecipazione i lavori potranno essere seguiti dalle Direzioni Regionali INAIL in collegamento in videoconferenza e dalle edi territoriali in modalità streaming.
A tal riguardo la ocietà Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (SIMLII)e l ’Associazione Nazionale Medici d ’Azienda (ANMA), cureranno la individuazione e la segnalazione all’INAIL, al fine di realizzare le migliori condizioni organizzative possibili, all’indirizzo p.cotugno@inail.it entro il 16 maggio p.v. i
nominativi delle proprie rappresentanze sul territorio, che seguiranno il seminario dalle trutture territoriali dell’Istituto, anche nella finalità di poter essere di riferimento dei colleghi nelle successive fasi applicative.
Come è noto il termine per la trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria, relativi all’anno 2012, come previsto dal citato Allegato II del DM è fissato al 30 Giugno 2013.