Ambiente Lavoro 2022, vieni al nostro stand e iscriviti ai nostri seminari

Associazione Ambiente e Lavoro sarà presente alla manifestazione fieristica Ambiente Lavoro, che si svolge a Bologna dal 22 al 24 novembre 20022, con uno spazio espositivo (Stand B5 Padiglione 21) e quattro seminari.

 

Alla 22esima edizione di Ambiente Lavoro, che si terrà a Bologna dal 22 al 24 novembre 2022, ci si confronterà su salute e sicurezza, sostenibilità e benessere sul posto di lavoro.
Saranno affrontati temi storici, ma anche aspetti nuovi, in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro perchè c’è ancora molto da fare in fatto di prevenzione di incidenti e malattie professionali in Italia.
Verranno considerate anche implicazioni a livello sociale ed ambientale, così come il coinvolgimento del capitale umano per vincere la sfida di un lavoro sicuro, poco impattante sull’ambiente e compatibile con la vita dei singoli.

Noi di Associazione Ambiente e Lavoro saremo presenti con uno spazio espositivo (Stand B5 Padiglione 21) e quattro seminari:

La valutazione del rischio da campi elettromagnetici
22 novembre 2022 – ore 14.30-17.30 – ISCRIZIONI CHIUSE
Sala Bach – A65 Padiglione 21
Introduzione alla valutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza derivanti dall’esposizione ai campi elettromagnetici. Il seminario intende illustrare le metodologie e le procedure di valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici (0 Hz – 300 GHz) sulla base delle indicazioni del combinato disposto del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i e della Legge Quadro 36/2001, per la protezione dalle esposizioni ai campi elettromagnetici (CEM) dei lavoratori e della popolazione, con i relativi due DPCM attuativi del 2003 e s.m.i. nonché le norme tecniche e le banche dati di riferimento.

Alleggeriamo il carico! Focus sulle soluzioni
23 novembre 2022 – ore 9.00-13.00 – ISCRIZIONI CHIUSE
Sala Bach – A65 Padiglione 21
La gestione dei Disturbi Muscolo Scheletrici (DMS) è al centro della campagna promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) nel triennio 2020-2022. I DMS interessano circa tre lavoratori su cinque e rappresentano il problema di salute più comune in Europa, connesso al lavoro, in qualsiasi settore e categoria professionale. La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione ha partecipato alla Campagna Europea 2020-2022 realizzando un eBook sull’argomento che si propone di offrire indicazioni utili per aiutare nel percorso di prevenzione tutti gli attori che vi hanno un ruolo, sia all’interno delle imprese che nel servizio sanitario. Il focus del seminario sarà indirizzato alla presentazione di soluzioni e misure che consentano di prevenire e gestire i DMS. Nell’ambito dell’evento verrà presentato anche il nuovo Dossier Ambiente dedicato alla “movimentazione manuale dei carichi” che Associazione Ambiente e Lavoro ha realizzato nell’ambito della Campagna Europea sopracitata.
In collaborazione con: CIIP – Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione

L’evoluzione legislativa per l’innovazione tecnologica. Il regolamento sui prodotti macchine
23 novembre 2022 – ore 14.30-17.30 – ISCRIZIONI CHIUSE
Sala Bach – A65 Padiglione 21
Il seminario intende descrivere come la legislazione e il settore normativo stiano “accompagnando” le innovazioni introdotte dall’industria 4.0. In quest’ottica saranno presentate le novità apportate dal regolamento prodotti macchine, evidenziando in particolare come il legislatore europea stia affrontando i nuovi rischi generati dalle tecnologie emergenti (intelligenza artificiale, cybersecurity, tecnologie iot, ecc.). Altro aspetto che verrà affrontato è quello relativo all’utilizzo di prodotti innovativi (quali esoscheletri o simulatori virtuali) per aumentare i livelli di sicurezza per i lavoratori, in particolare nell’ottica di analizzare come questi nuovi strumenti debbano essere classificati, dal fabbricante prima e dal datore di lavoro poi, per garantirne una progettazione e un’immissione sul mercato corrette prima e un uso e una gestione sicuri poi all’interno dei luoghi di lavoro.

Plastic New Deal. Idee e proposte per la riduzione della plastica monouso nel packaging industriale
24 novembre 2022 – ore 9.00-13.00
Sala Bach – A65 Padiglione 21
Sostenibilità ambientale delle imprese, economia circolare, decarbonizzazione sono parte importante dei processi di transizione ecologica che il nostro Paese è chiamato a promuovere. Dentro questo scenario assume un particolare significato l’impegno di tutti i protagonisti privati e pubblici nella riduzione della plastica monouso sia nei processi produttivi che nei consumi. La plastica monouso infatti rappresenta, ancora oggi, un enorme problema ambientale, per questo servono interventi che riducano l’utilizzo della plastica nel packaging industriale e valorizzino le esperienze più innovative praticate nel nostro Paese. Il seminario si propone di offrire un quadro dei possibili interventi a sostegno di politiche industriali volte a ridurre l’uso della plastica nel packaging industriale attraverso il contributo di esperti, aziende, ricercatori e responsabili di consorzi e aziende di smaltimento.

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Vai alla sezione eventi del nostro sito…

Vai al sito di Ambiente Lavoro 2022…

 

Precedente

Prossimo