Ambiente: modalità di consultazione di organizzazioni non governative

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 16 giugno 2005 è pubblicato il Decreto 7 giugno 2005 del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio relativo alle modalità di consultazione delle organizzazioni sindacali e imprenditoriali e delle associazioni nazionali riconosciute, per la tutela dell’ambiente e per la tutela dei consumatori, ai fini della predisposizione dei decreti legislativi attuativi della legge 15 dicembre 2004,n. 308.

La Legge 15 dicembre 2004,n. 308 recante la “Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l’integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione”, prevede , ai fini della predisposizione dei relativi decreti legislativi di attuazione, che il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio provveda alla consultazione di:
-Consiglio economico e sociale per le politiche ambientali – CESPA;
-Consiglio Nazionale dei consumatori e degli utenti;
-Associazioni nazionali di protezione ambientale individuale.
Ai fini dell’attuazione del presente provvedimento, le funzioni di consultazione sono assicurate dal Gruppo di coordinamento istituito nell’ambito della Commissione di cui all’art. 1 , comma 11, della legge n. 308/2004, con decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio GAB/DEC/007/2005 21 gennaio 2005.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo