ANMIL, 69ª Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

Domenica 13 ottobre 2019 l’ANMIL celebra in tutta Italia la 69ᵃ Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. La celebrazione principale quest’anno si terrà a Palermo.

Domenica 13 ottobre 2019 l’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL) celebra la sessantanovesima edizione della “Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro”.

Quest’anno è stata scelta la città di Palermo per la manifestazione nazionale. Il programma della manifestazione prevede, alle ore 9.00, la celebrazione di una Santa Messa in suffragio dei caduti sul lavoro nella Chiesa di S. Maria della Pietà (Via Torremuzza, 32 – Zona Kalsa) mentre, alle ore 10.30, si terrà la Cerimonia civile nel complesso “Lo Spasimo” che vedrà al termine la consegna da parte dell’INAIL degli Attestati di merito, dei Brevetti e dei Distintivi d’Onore ai Nuovi e ai Grandi Invalidi del lavoro.

L’evento nel capoluogo siciliano – così come in tutte le province d’Italia – coinvolgerà, come di consueto, Autorità locali e nazionali. Sarà l’occasione per parlare del grave andamento del fenomeno infortunistico attraverso i dati INAIL, dell’attività ispettiva e dell’occupazione, affinché si faccia il punto su problemi e criticità per garantire la salvaguardia della salute dei lavoratori. L’obiettivo è quello di stimolare un confronto tra i relatori presenti, rendere omaggio a tutte le vittime del lavoro e, allo stesso tempo, promuovere l’impegno verso la sicurezza.

Fonte: ANMIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo