Annunciata la prima riunione della “Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile”

L’annuncio del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica della convocazione della prima riunione della “Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile” e la reazione del WWF.

 

Il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo al Forum Ambrosetti a Cernobbio, ha annunciato la convocazione per il 21 settembre 2023 della prima riunione della “Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile”. L’incontro si terrà presso la sede del Ministero.
La piattaforma costituirà il soggetto di raccordo e coordinamento tra tutti i diversi attori nazionali che a vario titolo si occupano di energia nucleare, rifiuti radioattivi, sicurezza e radioprotezione per sviluppare tecnologie a basso impatto ambientale e elevati standard di sicurezza e sostenibilità.
L’attività della piattaforma, coordinata dal MASE con il supporto di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) e di Enea, sarà finalizzata anche a rafforzare il contributo dell’Italia nella ricerca e nell’alta formazione universitaria (corsi di laurea, laurea magistrale e dottorati di ricerca), implementare la cooperazione e la partecipazione a livello europeo e il coordinamento dei progetti e delle attività a livello nazionale tra Università ed enti di ricerca.

Il commento del WWF all’intenzione del Ministro di avviare il lavoro di una piattaforma sulla ricerca sul nucleare: “L’Italia non può permettersi di perdere tempo e fondi per riaprire la discussione sul nucleare. Gli investimenti delle agenzie pubbliche sulla ricerca sul nucleare sono già molto ingenti e probabilmente superano largamente quelli sulla ricerca sulle fonti rinnovabili e sull’efficienza energetica, le vere energie del futuro, come tutti riconoscono; i problemi di sicurezza, delle scorie e di economicità della fissione nucleare non sono stati superati, la fusione nucleare non arriverà prima di 30 anni, cioè arriverà a transizione completata”.

Fonte: MASE

Vai alla notizia completa…

Vai all’articolo del WWF “Il nucleare sicuro non esiste, basta perdere tempo”…

Precedente

Prossimo