Antitrust: Segnalazione sulla disciplina del registro dei revisori dei conti

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, con Decisione del 14 settembre 2006, rileva gli effetti distorsivi derivanti dall’attribuzione all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di competenze sul registro dei revisori dei conti.

Con una Segnalazione inviata al Parlamento e al Governo, l’Antitrust ha rilevato gli effetti distorsivi della concorrenza che deriverebbero dagli articoli 6 e 7 del Decreto Legislativo 23 gennaio 2006, n. 28, recante: “Attribuzione all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di competenze sul registro dei revisori dei conti, a norma dell’articolo 5 della legge 24 febbraio 2005, n. 34”.
In particolare, secondo l’Autorità “l’articolo 7 del citato Decreto Legislativo attribuirebbe al Consiglio Nazionale una penetrante ingerenza nell’autonomia ed indipendenza della categoria dei revisori contabili, specialmente laddove si consideri che tra gli iscritti al registro vi sono non solo dottori commercialisti e ragionieri ma anche avvocati, consulenti del lavoro e soggetti non iscritti in alcun albo professionale”. Ciò perchè tale articolo “attribuisce al Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili il compito di verificare periodicamente la permanenza dei requisiti previsti per le società e dei requisiti di onorabilità previsti per le persone fisiche ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori contabili, nonché la sussistenza delle cause che determinano la sospensione e/o la cancellazione dal registro dei revisori contabili e di provvedere a darne tempestiva comunicazione alla Commissione centrale per i revisori contabili”.
“Con riguardo all’articolo 6 del Decreto Legislativo n. 28/2006, l’Autorità osserva come tale articolo nel riconoscere al Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili competenze in merito alla formazione continua, sia idoneo ad attribuire ingiustificati vantaggi concorrenziali a favore della categoria professionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili a cui viene riconosciuta una competenza su un’attività come quella della formazione professionale, la quale riveste una particolare importanza per l’esercizio delle professione ed in particolare di quella di revisore contabile. Infatti, poiché l’iscrizione nel registro dei revisori contabili non è riservata ai soggetti appartenenti all’Ordine dottori commercialisti e degli esperti contabili, l’attribuzione al suindicato Ordine di competenze relative alla formazione è idonea a conferire allo stesso la possibilità di discriminare quei soggetti che non risultino iscritti ad esso”. AG

Approfondimenti

Precedente

Prossimo