Approdato a Montecitorio il DDL collegato sul lavoro.

Ai primi di ottobre scorso, è approdato alla Camera dei Deputati il ddl collegato alla manovra che contiene le misure in materia di lavoro. Il provvedimento contiene diverse deleghe al governo, a partire da quelle in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti; disposizioni contro il lavoro sommerso; norme in tema di lavoro pubblico e stabilizzazione dei precari e la conferma degli ammortizzatori sociali fino al giugno 2009.

Nel corso dell’esame in Commissione sono state introdotte diverse modifiche. Tra queste, con un emendamento del governo, l’abrogazione, a partire dal 1° luglio 2009, delle norme sulla stabilizzazione precari presso le pubbliche amministrazioni, sostituendole con una riserva di posti del 40% a favore dei precari con contratto almeno triennale nei concorsi che verranno banditi nel triennio 2009-2011.

Per le amministrazioni pubbliche, inoltre, è previsto l’obbligo di individuare i posti da ricoprire, in sede di programmazione triennale del fabbisogno di personale, con riferimento alle sedi di servizio ovvero nell’ambito regionale, e i vincitori dovranno rimanere nella sede di destinazione per un periodo di almeno cinque anni.

L’emendamento vieta poi di proseguire, successivamente alla scadenza, i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e quelli del lavoro subordinato a tempo determinato in contrasto con le norme sull’impiego di lavoro flessibile nelle pubbliche amministrazioni e per il triennio 2009-2011.Novità anche per la mobilità: il dipendente che rifiuta, per due volte in 5 anni, il trasferimento per giustificate ed obiettive esigenze di organizzazione dell’amministrazione, si considera in posizione di esubero e viene conseguentemente collocato in disponibilità.

E’ inoltre consentita l’utilizzazione temporanea di personale di altre amministrazioni, per un periodo non superiore a tre anni. Per quel che riguarda invece il settore privato è stata prevista la proroga degli ammortizzatori sociali, ossia la concessione di trattamenti di cassa integrazione guadagni straordinaria, di mobilità, di disoccupazione speciale, nel caso di programmi finalizzati alla gestione di crisi occupazionali, fino al 15 giugno 2009.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo