Approfondimento “Dalla teoria alla pratica: quando e come usare l’action learning” di Renata Borgato

Pubblichiamo l’approfondimento “Dalla teoria alla pratica: quando e come usare l’action learning” di Renata Borgato, esperta di formazione.

 

Dalla teoria alla pratica: quando e come usare l’action learning
di Renata Borgato

L’action learning è una metodologia che non si adatta a tutte le situazioni.
Per prima cosa è necessario verificare che esistano le condizioni che ne rendono opportuno l’utilizzo.
Un’attività di action learning ha infatti senso solo nel caso in cui esista un problema reale e significativo (o esistano dei problemi multipli) la cui importanza sia riconosciuta dalla committenza, ma soprattutto essa può essere realizzata solo in caso l’organizzazione creda nella sua efficacia e investa nel piano di realizzazione. Per questo si rivela essenziale la figura del “campione del gruppo” che si occuperà successivamente di dare grande visibilità ai programmi di action learning e di fare in modo che essi vengano accettati dall’organizzazione.

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Vai all’approfondimento di Renata Borgato…

Precedente

Prossimo