Il Parlamento Europeo ha adottato una direttiva volta a controllare e limitare lemissione di sostanze gassose nocive allatmosfera, al fine di garantire la salvaguardia della qualità dell’aria nell’ambiente urbano. La nuova direttiva riunisce in un solo testo i cinque strumenti giuridici vigenti, integrando gli ultimi sviluppi in ambito medico e scientifico nonché le esperienze più recenti acquisite negli Stati membri sulla qualità dell’aria e rivedendo le disposizioni attuali.
Il Parlamento Europeo ha recentemente adottato una direttiva volta a controllare e limitare lemissione di sostanze gassose nocive allatmosfera, al fine di garantire la salvaguardia della qualità dellaria nellambiente urbano.
Lapprovazione definitiva dopo un lungo e controverso iter (vedi Arpatnews n.161) è giunta a seguito dellapprovazione con 619 voti favorevoli, 33 contrari e 4 astenuti di un pacchetto di emendamenti di compromesso negoziati dal relatore Holger KRAHMER con il Consiglio.
La nuova direttiva riunisce in un solo testo i cinque strumenti giuridici vigenti, integrando gli ultimi sviluppi in ambito medico e scientifico nonché le esperienze più recenti acquisite negli Stati membri sulla qualità dell’aria e rivedendo in profondità le disposizioni attuali. La direttiva potrà quindi entrare presto in vigore e gli Stati membri avranno due anni per adottare le disposizioni volte recepirla nell’ordinamento nazionale.
(Red)
Approfondimenti