Approvato il Regolamento Generale della Borsa Merci Telematica Italiana

La Deputazione Nazionale della Borsa Merci Telematica Italiana nella riunione del 2 febbraio 2007 ha approvato il Regolamento generale della Borsa Merci Telematica Italiana il cui testo riportiamo nel link.

Secondo quanto riferisce la Deputazione della B.M.T.I. questo regolamento rende completamente operativa la BMTI ed apre nuove e rilevanti prospettive di modernizzazione e di orientamento dei mercati agroalimentari.
Si tratta di un tassello fondamentale per l realizzazione ndi un sistema mercato fondato su basi regolamentari certe ed univoche, in grado di garantire efficienza ed equità negli scambi, chiarezza nell’intermediazione e trasparenza nelle dinamiche di formazione dei prezzi.
Tutto ciò rappresenta un passaggio decisivo anche per le imprese agricole e agroalimentari, in quanto, le organizzazioni di categoria e i loro organismi economici potranno attivamente partecipare alle contrattazioni telematiche, sia per le tradizionali filiere delle commodities che per i prodotti tipici, costituendo vere e proprie società di intermediazione ed avere, così, l’opportunità di offrire servizi altamente innovativi ai propri soci.
Il Regolamento, adottato ai sensi del D.M. 6 aprile 2006, n. 174, stabilisce le condizioni e le modalità di organizzazione e funzionamento della Borsa Merci Telematica Italiana, ed in particolare disciplina:
-gli Organi di Borsa Merci Telematica Italiana, definendone i compiti;
-le condizioni e le modalità di ammissione alle negoziazioni sulla BMTI;
-le attività di vigilanza e di controllo e le modalità di accertamento violazioni;
-la pubblicazione e diffusione delle informazioni e dei provvedimenti.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo