ARIA: nuova legge sulla qualità dell’aria della Regione Toscana

La nuova legge della Regione Toscana, LRT 9/2010, sulla qualità dell’aria abroga la precedente normativa in materia, costituita dalle leggi regionali n. 33/1994 e n. 63/1998, e definisce un nuovo quadro organico e coerente con le più recenti norme italiane ed europee del settore.

La nuova legge della Regione Toscana, LRT 9/2010, sulla qualità dell’aria abroga la precedente normativa in materia, costituita dalle leggi regionali n. 33/1994 e n.63/1998, e definisce un nuovo quadro organico e coerente con le più recenti norme italiane ed europee del settore.

La LRT 9/2010 si prefigge i seguenti obiettivi:

– delineare gli indirizzi per la gestione a livello regionale della qualità dell’aria ambiente e per la lotta ai cambiamenti climatici che incidono sull’ambiente e sulla salute pubblica;

– definire l’assetto delle competenze tra i diversi attori, siano essi enti territoriali (Regione, Provincia e Comuni) che enti di supporto, come ARPAT e ASL;
integrare le politica ambientale con altre politiche ad essa strettamente connessa, come mobilità, trasporti, gestione rifiuti, energia e sanità.

La norma regionale definisce le competenze della Regione, delle Province, dei Comuni e degli enti di supporto come ARPAT e ASL.

(Pa-Ro)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo