Attirare l’attenzione dei mass media sulla povertà in Europa.

All’insegna dell’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale – 2010, la Commissione europea ha indetto il 12 aprile scorso un concorso per giornalisti che preparino dei servizi sulle tematiche dell’Anno europeo.

Il premio giornalistico dell’Anno europeo è aperto ai giornalisti che pubblicano sulla stampa tradizionale, su quella on line e su supporti audiovisivi.

I premi saranno assegnati a livello nazionale (800 euro o importo equivalente) e a livello europeo (euro 4500, euro 3000 e euro 2000) per i servizi più originali e più informativi. I vincitori del concorso su scala europea verranno proclamati nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles il 17 dicembre 2010.
Laszlo Andor, commissario europeo responsabile per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione, ha affermato: “Per affrontare la piaga della povertà dobbiamo comprenderne le cause e dar voce a coloro che sono esclusi.

Allo stesso tempo dobbiamo proporre soluzioni pratiche e funzionali. I giornalisti sono chiamati a svolgere un ruolo chiave nel dibattito ed è questo motivo per cui abbiamo indetto il concorso che premierà i servizi più originali e informativi sulle questioni della povertà”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo