Automobili intelligenti, strategia della Commissione europea

Lo scorso mese di febbraio, la Commissione europea ha inaugurato una nuova strategia per accelerare la diffusione di tecnologie più intelligenti, sicure e pulite fra gli automobilisti, partendo dalla considerazione che le tecnologie che impediscono i tamponamenti potrebbero evitare 4.000 incidenti all’anno in tutta l’Unione europea se solo il 3% delle automobili ne fosse dotato entro il 2010.

Come riferisce la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’esecutivo dell’UE si è posto l’obiettivo di accelerare la diffusione di tecnologie più sicure e pulite fra gli automobilisti, partendo dalla considerazione che le tecnologie che impediscono i tamponamenti potrebbero evitare 4000 incidenti all’anno in tutta l’Unione europea se solo il 3% delle automobili ne fosse dotato entro il 2010.
Inoltre, quelle che aiutano gli automobilisti a non sbandare o a effettuare un sorpasso potrebbero impedire 1.500 incidenti all’anno se soltanto lo 0,6% delle automobili ne fosse provvisto entro il 2010. La tecnologia che impedisce i colpi di sonno al volante potrebbe contribuire, inoltre, ad evitare il 30% degli scontri mortali in autostrada e il 9% di tutti gli incidenti mortali.
Nel link una nota della Commissione sull’argomento.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo