“Autotrasporto: infortuni e incidenti dovuti a carichi non correttamente imballati, distribuiti, fissati. Di chi è la colpa? Il quesito non è sempre di facile risoluzione…” di Stefano Degortes

Pubblichiamo l’approfondimento tecnico “Autotrasporto: infortuni e incidenti dovuti a carichi non correttamente imballati, distribuiti, fissati. Di chi è la colpa? Il quesito non è sempre di facile risoluzione…” di Stefano Degortes.

Autotrasporto: infortuni e incidenti dovuti a carichi non correttamente imballati, distribuiti, fissati. Di chi è la colpa? Il quesito non è sempre di facile risoluzione…
Ruoli e specifiche responsabilità – Elementi che concorrono alla sicurezza del carico – Forze d’inerzia e corretta fissazione dei carichi – Formazione e addestramento
di Stefano Degortes, Formatore – RSPP – Fondatore Associazione ParteChipAzione

“UOMINI e CAMION…”
“… trasmissione quotidiana sull’autotrasporto”. Quante volte ci è capitato di ascoltare distrattamente alla radio questo annuncio, pronunciato subito dopo una breve ed incalzante sigletta? Era una storica trasmissione di RAI Radio1 dedicata al mondo degli autotrasportatori. Puntuale e inesorabile nella sua quotidianità, ribadiva l’importanza di questa particolare categoria di lavoratori: i camionisti. Ormai da otto anni (e dopo vent’anni di vita) non la sentiamo più. Soppressa e sicuramente rimpianta da migliaia di autotrasportatori (consideriamo che in Italia il trasporto merci avviene per la gran parte su gomma), che a tarda sera e in quel breve spazio a loro dedicato, erano certi di trovare aggiornamenti e informazioni utili. E magari anche un po’ di umana comprensione per un mestiere così difficile e particolare.

Euro Contrôle Route
L’ECR, associazione di 14 paesi europei per il controllo dei trasporti su strada, denuncia che dei tanti incidenti stradali che si verificano quotidianamente, spesso con conseguenti e gravi infortuni per il conducente e per i terzi, moltissimi sono quelli causati da sovraccarico, errato stivaggio e/o inidonea fissazione dei carichi. Solo nell’ambito geografico monitorato da ECR infatti, sono oltre 2.300 ogni anno gli incidenti causati dalla scarsa sicurezza del carico.

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Vai all’approfondimento di Stefano Degortes…

Precedente

Prossimo