Bandi: Premio Edison Start

Edison, per i suoi compie 130 anni, lancia il premio Edison Start per premiare l’innovazione e le nuove idee per il futuro che arrivano da Startup innovative e PMI italiane, team di persone fisiche, organizzazioni non profit.

Edison, per i suoi compie 130 anni, lancia il premio Edison Start per premiare l’innovazione e le nuove idee per il futuro che arrivano da Startup innovative e PMI italiane, team di persone fisiche, organizzazioni non profit.

I candidati possono presentare il proprio progetto a partire dal 13 gennaio 2014 e seguire le diverse fasi del concorso, votando e commentando.

La proclamazione dei vincitori è prevista per il 15 ottobre 2014.

I progetti devono essere: innovativi, realizzabili nei tempi previsti dal regolamento, capaci di produrre un cambiamento reale e durevole nel tempo, economicamente/finanziariamente sostenibili e con il più basso impatto ambientale possibile, capaci di generare effetti positivi indiretti e essere replicabili in altri contesti.

I progetti devono realizzarsi in Italia e le categorie/settori coinvolti sono:
– Energia, soluzioni e tecnologie innovative per risparmiare le risorse energetiche, consumare meglio e meno, garantire l’accesso all’energia a un numero crescente di persone in modo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico.
– Sviluppo Sociale, progetti e iniziative capaci di attivare opportunità di sviluppo imprenditoriale, che sono economicamente sostenibili e che hanno un impatto sociale in termini di inclusione, partecipazione e cooperazione.
– Smart Communities, progetti per il miglioramento della qualità della vita domestica e della comunità cui si appartiene come, per esempio, la gestione dei rifiuti, la mobilità, l’architettura sostenibile e la domotica.

Possono partecipare:
Per le categorie Energia e Smart communities: Start up innovative e Micro, Piccole Imprese regolarmente iscritte al Registro delle imprese con sede nel territorio italiano, Team di persone fisiche (studenti e non) residenti in Italia.
Per la categoria Sviluppo Sociale: Team di persone fisiche (studenti e non) residenti in Italia, Organizzazioni non profit che svolgono la propria attività da almeno 2 anni.

Il premio prevede 3 fasi:
– Nella prima fase le idee verranno valutate tutte le idee.
– Alla seconda fase accederanno solo i 30 progetti valutati come migliori.
– La terza fase prevede la selezione e la proclamazione di un vincitore per categoria.

I vincitori di ogni categoria riceveranno un premio pari a 100.000 euro (al lordo delle ritenute e delle imposte di legge) e la possibilità di usufruire del supporto e consulenza del Team di Esperti al fine di facilitare lo sviluppo dei progetti, nonché di un supporto in termini di promozione e networking.

Anche i progetti non vincitori, saranno consultabili su edisonstart.it per favorire la loro visibilità e la possibilità che soggetti terzi si interessino alle iniziative.

Programma: Edison Start
Destinatari: PMI, Non profit, privati
Entità del finanziamento: 300.000 euro

Approfondimenti

Precedente

Prossimo