BCE – Istituzione di un programma per il mercato dei titoli finanziari.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 124/8 del 20 maggio 2010 è pubblicata la Decisione 2010/281/UE della Banca Centrale Europea del 14 maggio 2010 che istituisce un programma per il mercato dei titoli finanziari.

Il 9 maggio 2010 il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea ha deciso e annunciato pubblicamente che, alla luce delle attuali circostanze eccezionali prevalenti sui mercati finanziari, caratterizzate da gravi tensioni in taluni segmenti del mercato, che pregiudicano il meccanismo di trasmissione della politica monetaria, e così l’efficace conduzione di una politica monetaria orientata alla stabilità dei prezzi nel medio periodo, debba essere istituito un programma temporaneo per il mercato dei titoli finanziari.

Sulla base del programma, le BCN – ovvero le banche centrali nazionali degli Stati membri la cui moneta è l’euro -, secondo le quote percentuali rispettivamente detenute nello schema per la sottoscrizione del capitale della BCE e la BCE, in diretto contatto con le controparti, possono operare interventi nei mercati dei titoli di debito privati e pubblici dell’area dell’euro.

Il programma fa parte della politica unica dell’Eurosistema ed troverà applicazione solo temporaneamente. L’obiettivo del programma è far fronte al malfunzionamento del mercato dei titoli e ripristinare un meccanismo di trasmissione della politica monetaria appropriato.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo