Brevetti per invenzione industriale : ricerca di anteriorità.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 2 luglio 2008 è pubblicato il Decreto 27 giugno 2008 del Ministro per o sviluppo economico relativo alla “Ricerca di anteriorità relativamente alle domande di brevetto di invenzione industriale”.

L’ Ufficio europeo dei brevetti (EPO) è l’ autorità competente a effettuare la ricerca di anteriorità relativamente alle domande di brevetto per invenzione industriale depositate presso l’ Ufficio italiano brevetti e marchi.

La ricerca di anteriorità di applica alle domande di brevetto per invenzione industriale depositate a partire dal 1° luglio 2008 e riguarda le domande di brevetto per invenzione industriale per le quali non è rivendicata la priorità ai sensi dell’ articolo 4 del Decreto legislativo 30/2005.

Se la domanda di brevetto è una prima domanda priva di rivendicazione di priorità, l’ Ufficio italiano brevetti e marchi invia all’ Ufficio europeo dei brevetti la richiesta del rapporto di ricerca entro cinque mesi dalla data della domanda medesima e l’ Ufficio europeo dei brevetti redige il rapporto di ricerca entro nove mesi dalla data della suddetta domanda.

L’ Ufficio italiano brevetti e marchi può non assoggettare alla ricerca di anteriorità le domande di brevetto per invenzione industriale per le quali l’ assenza dei requisiti di validità risulti assolutamente evidente in base alle stesse dichiarazioni ed allegazioni del richiedente oppure sia certa alla stregua del notorio. Il richiedente viene informato prontamente e la comunicazione dell’ esclusione della ricerca deve essere adeguatamente motivata.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo