UE: ricerca di consulenti esperti sull’ energia da fusione (Fusion for Energy)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’ UE C 169/10 del 4-7-2008 è pubblicato dalla Commissione l’ Invito a manifestare interesse per la costituzione di un elenco di singoli candidati esperti incaricati di fornire la propria consulenza a “Fusion for Energy”.

L’ impresa comune europea per lo sviluppo dell’ energia da fusione, “Fusion for Energy”, è stata istituita dal Consiglio dell’ Unione europea con tre obiettivi: apportare il contributo europeo all’ Organizzazione internazionale dell’ energia da fusione ITER, in qualità di agenzia interna europea;
contribuire all’ accordo sull’ approccio allargato tra Euratom e Giappone (progetti JT60-SA, IFMIF-EVEDA e IFERC) in qualità di agenzia esecutiva; preparare un programma di attività volte alla costruzione di reattori dimostrativi a fusione (DEMO).

“Fusion for Energy” invita i singoli interessati a presentare la propria candidatura in vista della costituzione di un elenco di singoli esperti indipendenti. Queste figure potrebbero essere chiamate a dare consulenza tecnica relativamente al proprio settore di competenza, a sostegno di uno specifico lavoro di progettazione ; a fornire sostegno nella valutazione dei risultati di Ricerca e Sviluppo tecnologico; a partecipare a riunioni e, se del caso, fornire relazioni scientifiche o documenti di orientamento.

L’ elenco è redatto per un periodo di 5 anni dalla data di pubblicazione di questo invito. Le domande di candidatura possono essere presentate in qualsiasi momento, fino agli ultimi 3 mesi di validità dell’ elenco.

I candidati esperti dovranno vantare un’ esperienza professionale di alto livello nei settori di attività indicati nell’ invito, nonché competenze linguistiche adeguate e, in particolare, avere padronanza della lingua inglese, sia scritta che orale.
Tutti gli incarichi affidati a un determinato esperto da parte di “Fusion for Energy” avranno una durata non superiore ai 100 giorni per anno civile e saranno pari ad un massimo di 500 giorni nell’ arco di tutti i 5 anni di durata della validità dell’ elenco.

Gli esperti non riceveranno una retribuzione, ma avranno diritto a un’ indennità giornaliera di 450 euro al giorno.

Le istruzioni dettagliate sulle modalità di ammissione e di compilazione dell’ atto di candidatura sono disponibili sul sito Internet dedicato all’ iniziativa (http://experts.fusionforenergy.europa.eu/).
Per ulteriori informazioni sull’ organizzazione e le attività di Fusion for Energy, consultare il sito Internet dell’ impresa comune al seguente indirizzo: http://fusionforenergy.europa.eu/

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo