Cabina nazionale di regia sull’emersione del lavoro nero e irregolare.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 286 del 10-12-2007 è pubblicato il Decreto 11 ottobre 2007 del Ministero del lavoro e della previdenza sociale riguardante “Istituzione della Cabina di regia sull’emersione del lavoro nero ed irregolare”.

Una cabina di regia nazionale di coordinamento con il compito di concorrere allo sviluppo, alla promozione, implementazione e monitoraggio delle politiche di contrasto al lavoro sommerso e irregolare è quanto previsto dal Decreto 11 ottobre 2007 emanato dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale.

L’organismo, che avrà sede presso lo stesso Ministero del lavoro, avrà funzioni volte allo sviluppo dei piani territoriali di emersione e di promozione di occupazione regolare, alla valorizzazione dei comitati per il lavoro e l’emersione del sommerso (Cles), ma anche all’individuazione delle azioni e degli interventi da finanziare attraverso il Fondo per l’emersione del lavoro irregolare e alla realizzazione di campagne nazionali di informazione per la prevenzione del lavoro sommerso e irregolare. A presiederla sarà il titolare del dicastero o un suo sottosegretario delegato.

Per svolgere le analisi ed le valutazioni di competenza, in modo da ricostruire u n quadro complessivo delle politiche di emersione, trasversale alle competenze di tutti i soggetti interessati, la cabina potrà richiedere alle amministrazioni interessate informazioni generali, anche di carattere statistico, sui livelli occupazionali ed economici nei territori , e sui risultati delle attività svolte dai singoli Enti. E potrà rivolgersi ai Cles per ottenere aggiornamenti relativi alla situazione della provincia di riferimento.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo