La maggior parte delle escursioni (otto) e i quattro appuntamenti serali (previsti a Marghera, Cazzago di Pianiga, Mestre e Lamon) si svolgeranno in Veneto, ma il programma prevede uscite anche in Piemonte, Lombardia, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Marche e Umbria.
“Nelle escursioni saranno percorsi vecchi o antichi tragitti per scoprire le tracce tangibili della miriade di passi di chi prima di noi andava per monti per necessità e non per piacere” afferma Maria Grazia Brusegan, responsabile del progetto “Vivere l’ambiente”.
Questo tema offrirà anche l’opportunità di approfondire vicende storiche, momenti di splendore e momenti di abbandono di certi percorsi che furono fulcro della viabilità di tempi passati e anche di esplorare itinerari non ancora percorsi nelle edizioni precedenti dell’iniziativa.
“L’obiettivo è quello di ricercare il valore culturale che questi segni dell’uomo, destinati inesorabilmente a scomparire, possono tramandarci”, conclude la Brusegan.
Il progetto “Camminare nella storia. Sentieri e percorsi del passato” è organizzato con il patrocinio delle Commissioni Tutela Ambiente Montano del CAI nazionale e regionale del Veneto, grazie al lavoro degli Operatori TAM delle Sezioni CAI di Asiago, Dolo, Feltre, Mestre, Schio, San Donà di Piave e Verona, in collaborazione con l’associazione ARCAM di Mirano e Giovane Montagna di Mestre.
Programma dettagliato su www.viverelambiente.it.