CartoonSea 2014, la sicurezza sul lavoro vista con umorismo

Sesta edizione di CartoonSea, a Fano, con 163 opere realizzate da cartoonist, vignettisti, illustratori, autori satirici e grafici italiani. Perchè una buona vignetta satirica, con l’immediatezza del suo messaggio produce spunti di riflessione morale.

Le opere del VI Premio Nazionale di umorismo e satira CartoonSea 2014 sono esposte dal 26 luglio al 10 agosto 2014 nella chiesa di San Michele a Fano. La premiazione si è tenuta il 27 luglio.

CartoonSea è la mostra-concorso promossa da Sea Gruppo, in partnership con l’Inail di Pesaro-Urbino, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura della prevenzione.

“Sostenere CartoonSea – spiega il direttore provinciale dell’Inail, Rocco Mario Del Nero – consente all’Istituto di tenere viva una realtà unica in Italia e qualificante del territorio locale, oltre a realizzare un catalogo che si presenta come uno strumento dalle grandi potenzialità comunicative per raggiungere un pubblico ampio da sensibilizzare alle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Durante la premiazione il Gran Prix CartoonSea 2014 è stato assegnato a “Rischi del mestiere”, l’opera del disegnatore Filippo Ricca, in arte Fricca, 43enne romano residente a Parigi, che mostra un Cristo caduto dalla croce perché ha ceduto il legno superiore.
Altri due Prix sono andati a Paolo Dalponte per “Arma impropria”, una cazzuola da muratore con il grilletto di una pistola nell’impugnatura, e a Toni Vedù per un “Angelo custode” che prega a mani giunte sopra un muratore che indossa soltanto un cappellino di carta.
La giuria, inoltre, ha assegnato premi speciali a Luca Piersantelli, Fabrizio Di Nicola, Ennio Buonanno, Marco Fusi, Filippo Lo Iacono, Gianlorenzo Ingrami e Walter Petretto, mentre le opere di Sergio Tessarolo, Leonardo Cannistrà, Emanuele Benetti e Dario Campagna hanno ottenuto una segnalazione.
Tra gli under 29 è stato premiato il padovano Nicolò Maniero per “Costa Concordia”, che mostra una nave con la forma di un elmetto giallo da cantiere avvicinarsi pericolosamente a una scogliera su cui è posizionato un cono di segnalazione che è anche un faro.

Una mostra monografica di Marco Tonus, presidente della giuria di quest’anno e vincitore uscente del premio CartoonSea affianca le 15 opere finaliste del premio CartoonSea 2014.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo