Cassazione Civile: Determinazione periodo esposizione ad amianto

Cassazione Civile, Sez. 6, Ordinanza 22 novembre 2012, n. 20654 – Determinazione del periodo complessivo dell’esposizione ad amianto e CIG

Cassazione Civile, Sez. 6, Ordinanza 22 novembre 2012, n. 20654 –

Determinazione del periodo complessivo dell’esposizione ad amianto e CIG

Leggi l’intera ordinanza Cassazione Civile: Determinazione periodo esposizione ad amianto al link, a fianco, sito di Olympus.uniurb.

La Corte d’Appello di Genova, con la sentenza n. 132, depositata il 19 marzo 2010, rigettava l’appello proposto da (Omissis), nei confronti dell’INPS, in ordine alla sentenza n. 739/07 emessa dal Tribunale di Genova.

L’ (Omissis) aveva adito il Tribunale per ottenere la rivalutazione contributiva di cui alla Legge n. 257 del 1992, articolo 13.

Il Tribunale rigettava la domanda in quanto, benchè vi fosse stata l’esposizione qualificata alle fibre di amianto nel corso del periodo di svolgimento dell’attività lavorativa, la contribuzione previdenziale era risultata insufficiente (in quanto inferiore a 521 settimane).

Per la cassazione della suddetta sentenza resa in secondo grado ricorre il lavoratore con ricorso notificato il 18 marzo 2011, prospettando tre motivi di ricorso.

Resiste con controricorso l’INPS.

Il ricorso è manifestamente infondato.

omissis

La Corte d’Appello, con congrua e corretta motivazione, ha recepito l’accertamento effettuato dal CTU nominato nel corso del giudizio di primo grado, rilevando che lo stesso formulava le proprie conclusioni tenendo conto delle risultanze processuali, e ricostruiva, sulla base di una metodologia corretta, l’esposizione del ricorrente alle fibre di amianto nel corso dell’attività lavorativa, esposizione che lo stesso stimava venuta meno, con riferimento a livelli significativi, dal 31 dicembre 1992, ritenendo di poter escludere, oltre tale data, interventi incontrollati su MCA.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo