Cassazione Penale: responsabilità del preposto di fatto per l’infortunio di un lavoratore interinale

Cassazione Penale, Sez. 4, 19 aprile 2019, n. 17202 – Infortunio del lavoratore interinale dislocato in altro stabilimento. Responsabilità del preposto di fatto.

La Corte di Cassazione in questa sentenza ha ribadito che “le responsabilità del dirigente e del preposto non trovano la propria origine necessariamente nel conferimento di una delega da parte del datore di lavoro, potendo derivare, comunque, dall’investitura formale o dall’esercizio di fatto delle funzioni tipiche delle diverse figure di garanti”.

La Suprema Corte inoltre “ha affermato che in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, il conferimento della qualifica di preposto deve essere attribuita, più che in base a formali qualificazioni giuridiche, con riferimento alle mansioni effettivamente svolte nell’impresa. Con la conseguenza che chiunque abbia assunto, in qualsiasi modo, posizione di preminenza rispetto agli altri lavoratori, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire, deve essere considerato, per ciò stesso, tenuto a norma all’osservanza ed all’attuazione delle prescritte misure di sicurezza ed al controllo del loro rispetto da parte dei singoli lavoratori.”

Approfondimenti

Precedente

Prossimo