Cassazione Penale: violazione della normativa antinfortunistica e responsabilità penale dei membri del consiglio di amministrazione

Cassazione Penale, Sez. 3, 31 ottobre 2023, n. 43819 – Infortunio mortale nell’impianto funiviario. Chi riveste il ruolo di datore di lavoro nella cooperativa?

 

La Corte di appello confermava la pronuncia messa dal Tribunale all’esito del giudizio abbreviato che affermava la condanna delle imputate, in qualità di consiglieri di amministrazione della società cooperativa esercente l’impianto funiviario, alla pena ritenuta di giustizia in relazione a una serie di violazioni al D.Lgs. n. 81 del 2008 dettagliatamente descritte nei capi di imputazione.
Avverso la sentenza le imputate propongono ricorso per cassazione contestando l’attribuibilità delle violazioni in quanto il “datore di lavoro”, su cui grava l’onere di apprestare le misure antinfortunistiche, è da individuarsi nel Presidente della cooperativa il quale ne aveva la legale rappresentanza, posto che non era stata conferita alcuna delega alla sicurezza. Nessuna delle due imputate svolgeva in concreto le funzioni di “datore di lavoro” ai sensi del D.Lgs. n. 81 del 2008, art. 299, non avendo alcun potere gestionale od organizzativo.

Il ricorso deve ritenersi fondato.
Per leggere le motivazioni andare alla sentenza completa.

Fonte: Olympus.uniurb

Vai al testo completo della sentenza…

Precedente

Prossimo