CE – Ambiente: finanziamento di 196 progetti in seguito al bando LIFE+2008.

39 iniziative italiane tra i 196 progetti che la Commissione europea finanzierà in seguito al bando LIFE+2008.

La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 196 nuovi progetti nell’ambito del secondo invito a presentare proposte per LIFE+ (2007-2013), l’attuale programma europeo per l’ambiente.

I progetti presentati provengono dall’insieme dell’UE e riguardano interventi nei settori della tutela della natura, della politica ambientale e dell’informazione e comunicazione. In totale rappresentano un investimento di 431 milioni di euro, di cui 207,5 milioni di euro saranno coperti dal contributo UE.

Il Commissario per l’ambiente Stavros Dimas ha dichiarato: “Sono convinto che questi progetti recheranno un sostanziale contributo alla tutela della natura e al miglioramento dell’ambiente, contribuendo a sensibilizzare gli Europei sulle principali sfide ambientali che dobbiamo affrontare, in particolare i cambiamenti climatici e la perdita della biodiversità”.

In seguito all’invito a presentare proposte del novembre 2008, la Commissione ha ricevuto oltre 600 proposte da organismi pubblici o privati dei 27 Stati membri dell’UE. Di queste, 106 sono state selezionate per un cofinanziamento nell’ambito delle tre componenti del programma, vale a dire LIFE+Natura e Biodiversità, LIFE+Politica e Governance ambientale e LIFE+Informazione e comunicazione.

Il programma LIFE+ è lo strumento finanziario europeo per l’ambiente, provvisto di una dotazione complessiva di 2,143 miliardi di euro (due miliardi e centocinquantatre milioni di euro) nel periodo 2007-2013. Durante questo periodo, la Commissione pubblicherà ogni anno un invito a presentare
Proposte di progetti LIFE+.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo