CE-Eliminati gli obblighi d’informazione finanziaria per le piccolissime imprese.

La Commissione europea ha presentato una proposta che permetterebbe agli Stati membri di dispensare pienamente le micro-imprese dell’UE dall’obbligo di fornire informazioni finanziarie.

Secondo la Commissione europea, in un congiuntura economica sfavorevole, le nuove norme permetterebbero di ridurre gli obblighi amministrativi a carico di queste imprese. Complessivamente, quest’alleggerimento normativo si tradurrebbe in un risparmio fino a 6,3 miliardi di euro.

La proposta, che rientra nel piano europeo per il rilancio economico del novembre 2008, sarà trasmessa per l’esame al Parlamento europeo e al Consiglio.
Charlie McCreevy, Commissario europeo responsabile del mercato interno e dei servizi, ha dichiarato: “In un contesto d’incertezza economica, questa proposta può ridurre gli oneri amministrativi che gravano sulle imprese più piccole dell’Unione europea. La proposta è stat elaborata dalla Commissione europea in tempi brevi; spetta ora agli Stati membri e al Parlamento europeo sostenerla appieno in tempi rapidi. E’l’occasione per facilitare l vita alle più piccole imprese dell’UE. Faremo del nostro meglio per indurre gli Stati membri ad accettare questa esenzione.

Come ho detto l’anno scorso, quando ho annunciato che avrei presentato una proposta in questa direzione, tale somma non è trascurabile, soprattutto nella situazione attuale. Daremo seguito a questa iniziativa con altre misure di semplificazione nel settore dell’informazione finanziaria entro la fine dell’anno. Ciò dimostra l’impegno continuo della Commissione a favore della semplificazione e della riduzione degli oneri amministrativi”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo