Celebrare il 150° dell’Unità d’Italia non è retorica né tempo perso e denaro sprecato.

E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nell’intervento tenuto, a bordo della nave Garibaldi, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario della partenza dei Mille. “Serve più che mai un forte spirito unitario”.

“Non è retorica –ha affermato il Capo dello Stato – il recuperare motivi di fierezza e di orgoglio nazionale: ne abbiamo bisogno, ci è necessaria questa più matura consapevolezza storica comune, anche per affrontare con l’indispensabile fiducia le sfide che attendono e già mettono alla prova il nostro paese per tenere con dignità il nostro posto in un mondo che è cambiato e che cambia”
“Deve quindi guidarci – ha concluso il Capo dello Stato nel suo intervento celebrativo –più che mai in queste celebrazioni un forte spirito unitario: esse non possono essere rivolte in polemica con nessuna parte politica né formare oggetto di polemica pregiudiziale da parte di nessuna parte politica. C’è spazio per tutti i punti di vista e per tutti i contributi. Onoriamo così i patrioti, gli eroi e i caduti dei Mille che salparono da Genova in questo giorno 5 di maggio di 150 anni orsono”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo