CLIM-RUN protocollo dei servizi climatici

CLIM-RUN si presenta: scopi, metodi e risultati dalla voce di ricercatori ed esperti del clima.

Il progetto CLIM–RUN (Climate Local Information in the Mediterranean region Responding to User Needs) presenta se stesso in un video, descrivendo i suoi principali obiettivi, il processo partecipativo adottato per il coinvolgimento degli stakeholder, i modelli e i prodotti climatici realizzati e l’importante lezione dei casi studi analizzati nell’ambito del progetto.

In particolare, gli esperti del clima di CMCC, ENEA, TEC, Météo-France / CNRM, UEA parlano del protocollo dei servizi climatici di CLIM-RUN, l’approccio integrato e bottom-up utilizzato per coinvolgere gli stakeholder e realizzare i diversi prodotti climatici, mostrando alcuni esempi di prodotti e di attività di comunicazione realizzati.
CLIM-RUN intende gettare le basi per la formazione di un servizio climatico con base nel Mediterraneo, da far confluire in un più generale network di servizi climatici pan-europeo. L’orizzonte temporale che interessa il progetto è il periodo 2010-2050, un intervallo di tempo in grado cioè di tenere in considerazione la variabilità inter-decennale e il cambiamento climatico indotto dai gas serra.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo