La Circolare intende fare il punto della situazione e fornire una serie di indicazioni in funzione di orientamento e ausilio sulle diverse tematiche venute in rilievo, fermo restando che l’unica Autorità competente a rilasciare interpretazioni ufficiali delle disposizioni in materia di salute e sicurezza del lavoro è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
omissis
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO CORSI DI AGGIORNAMENTO: DIDATTICA IN MODALITA’ FAD, E-LEARNING
Ma, …. il Titolo IV del d.lgs. 81/2008 non prevede esplicitamente la modalità di erogazione dei corsi di formazione e aggiornamento per coordinatori per la sicurezza con le suddette modalità …. si può ragionevolmente ritenere che, ….., tali corsi non possano essere organizzati con modalità FAD o e-leaming.
In tal senso, peraltro, si sono gia espressi i Servizi competenti di diverse Regioni, tra i quali si citano:
– Direzione Regionale del Lavoro della Sardegna (” il d.lgs. 81/2008 non prevede espressamente la possibilità di effettuare tramite e-learning la formazione del modulo di aggiornamento dei coordinatori, e che tale previsione non risulta neanche da Accordi del Ministero del Lavoro con le Regioni…..E’ parere di questa Direzione che l’aggiornamento della formazione dei coordinatori non possa essere erogato tramite modalità di formazione a distanza e-learning“);
– parere fornito dal Servizio info.sicuri dell’Area Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della Regione Piemonte in risposta ad un quesito sul punto inoltrato dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Torino;
– Decreto Assessoriale Regione Sicilia n. 1619/ 12 del 08/08/2012 (“…per la formazione e per l’aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori, in mancanza di specifiche prescrizioni normative, non è prevista la modalità di formazione e-learning“).
Isolata è rimasta, invece, la lettura estensiva.
omissis
… allo scopo di fornire ulteriori e definitive certezze agli iscritti, è intenzione del Consiglio Nazionale, nei prossimi giorni, presentare uno specifico interpello circa la possibilità di partecipare a corsi online per l’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza alla Commissione Interpelli incardinata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
omissis
COSA ACCADE SE IL COORDINATORE NON EFFETTUA L’AGGIORNAMENTO …
Se il professionista non riesce ad effettuare il prescritto corso di aggiornamento entro la data del 15 maggio 2013, non sarà più abilitato a ricoprire il ruolo di Coordinatore per la sicurezza e questo fino a quando non avrà espletato gli aggiornamenti previsti.
Ciò, ovviamente, non vuol dire che perderà la formazione acquisita, ma soltanto che non sarà in grado di esercitare le proprie funzioni, che saranno “sospese” finché egli non completerà l’aggiornamento per il monte ore mancante
omissis
Leggi l’intero parere del Consiglio nazionale degli Ingegneri.