“Codice della strada”, Legge 120/2010 -Alcune norme in vigore subito, altre dal 13 agosto 2010: moltissime novità

Rivoluzione per il Codice della strada con l’approvazione di un pacchetto che modifica circa 80 articoli del Cds, cioè esattamente un terzo del totale. Le novità sono tantissime, si va dalla tolleranza zero su alcol e droghe alla stretta sulle minicar, passando anche su più indulgenza nei confronti di chi ha perso punti sulla patente o se l’è vista ritirare

“Codice della strada”: le novità sono tante nella Legge 29 luglio 2010, n. 120 (G.U. n. 175 del 29-7-2010 – S.O. n.171).

E’ in in vigore dal 13 agosto 2010

MA SONO GIA’ IN VIGORE I SEGUENTI ARTICOLI (aggiornati):
– articolo 97 – circolazione dei ciclomotori
– articolo 126-bis – patente a punti
– articolo 172 – uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini
– articolo 173 – uso di determinati apparecchi durante la guida
– articolo 186 – guida sotto l’influenza dell’alcool
– articolo 186-bis – guida sotto l’influenza dell’alcool per conducenti di età inferiore a ventuno anni, neopatentati e per chi esercita professionalmente l’attività di trasporto di cose
– articolo 187 – guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti
– articolo 219 – revoca della patente di guida
– articolo 219-bis – ritiro, sospensione o revoca del certificato di idoneità alla guida.

Per il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli: “Il Codice sposa maggiore severità con la maggiore prevenzione e rappresenta per le Forze dell’Ordine uno strumento efficace per il loro delicato lavoro quotidiano”.

Queste le principali novità:

Alcol, tolleranza zero – tasso alcolemico pari a zero per i conducenti con meno di 21 anni; per chi ha la patente da non più di 3 anni; per i conducenti professionali o di autoveicoli con patente c, d o e. Pene inasprite per chi guida in stato di ebrezza o di stupefacenti e per chi provoca incidenti. Limiti di velocità più bassi per i neopatentati.

Stretta sulle microcar – cinture di sicurezza sempre allacciate per il guidatore. Multe salate per i proprietari di microcar con il motore truccato e per i meccanici che le hanno modificate.

Test antidroga per la patente – test antidroga obbligatorio per prendere la patente, per il rinnovo e per chi guida mezzi pubblici, taxi o camion. Esercizi di guida anche a 17 anni, ma il minore deve avere la patente a ed essere accompagnato da una persona con patente b da almeno 10 anni.

Multe, notifica entro 60 giorni – il periodo per ricevere la notifica delle multe passa da 150 a 60 giorni. I proventi delle multe sono divisi al 50% tra l’ente accertatore e l’ente proprietario della strada. Pagamenti di multe a rate dai 200 euro in su, ma solo con redditi bassi.

Scatola nera – rimane la sperimentazione della scatola nera sulle auto, facoltativa e collegata all’assicurazione.

Deroga a sospensione patente – chi ha sospesa la patente può ricorrere al prefetto e chiedere una deroga per guidare massimo tre ore al giorno per andare al lavoro o per fini sociali. La deroga porta anche a un allungamento della sanzione.

Professionisti licenziati – chi ha subito la sospensione della patente professionale perchè ubriaco o drogato può essere licenziato per giusta causa dall’azienda.

Tir e bus fino a 70 anni – da 65 a 70 anni l’età massima per condurre i conducenti di mezzi pubblici, autocarri e tir.

Etilometri nei ristoranti – nei ristoranti arrivano mini etilometri a disposizione dei clienti. Divieto per i locali notturni di vendere bevande alcoliche dopo le tre di notte;

Divieto di vendita di superalcolici negli autogrill sulle autostrade dalle 22 alla 6 e divieto di vendita di bevande alcoliche dalle 2 alle 7. Salate le multe per gestori e clienti.

Pedoni – meno 8 punti, contro i 5 precedenti, per chi non rispetta i pedoni che attraversano le strisce. Se le strisce non ci sono o non sono visibili, la sanzione è più bassa ma comunque raddoppiata. Chi non lascia strada a polizia o ambulanze perde 5 punti.

Diversamente abili – agevolazioni fiscali per l’acquisto di autoveicoli

(Pa-Ro)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo