Commissione UE – Migliorare l’applicazione del diritto comunitario dell’ambiente.

Nella Nota IP/08/1726 del 18 novembre 2008, la Commissione europea propone di migliorare l’applicazione del diritto comunitario dell’ambiente.

La Commissione europea ha formulato piani per migliorare l’applicazione del diritto comunitario dell’Unione europea in materia di tutela ambientale, composto da più di 200 atti normativi.

Il progetto si inserisce in una più ampia strategia della Commissione, annunciata nel 2007, mirante a migliorare l’applicazione del diritto dell’UE, e coincide con la pubblicazione della relazione annuale della Commissione sul controllo dell’applicazione del diritto comunitario.

La comunicazione sottolinea la necessità di una stretta collaborazione con gli Stati membri per garantire la correttezza delle norme nazionali di attuazione e la loro tempestiva adozione e l’effettivo conseguimento degli obiettivi condivisi.

Laddove persistono problemi gravi – come la tolleranza delle discariche abusive o i molteplici casi di mancato trattamento delle acque reflue urbane – la Commissione promuoverà azioni legali strategiche piuttosto che azioni individuali.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo