Comunicazione e pubblicazione dei prezzi di vendita dei carburanti.

Dal 1° febbraio 2011 scatta l’obbligo per i gestori delle stazioni di servizio autostradali di comunicare i prezzi di vendita dei carburanti. Con successivi decreti l’obbligo sarà esteso a tutti i punti vendita.

In attuazione dell’articolo 51 della legge n. 99 del 2009 “Legge Sviluppo”e nell’ottica di uno sviluppo concorrenziale del mercato anche attraverso misure di trasparenza e miglioramento dell’informazione ai consumatori nel settore della distribuzione dei carburanti, il Ministro dello sviluppo economico ha firmato il Decreto Ministeriale 15 ottobre 2010, concernente la comunicazione e pubblicazione dei prezzi di vendita al pubblico dei carburanti per autotrazione.

Con la pubblicazione del decreto prenderà avvio – anche attraverso opportune forme di collaborazione da concordare con le diverse istituzioni coinvolte, gli organismi interessati ed Unioncamere – l’attività di predisposizione della piattaforma informatica necessaria per ricevere ed elaboratre le comunicazioni dei prezzi al Ministero da parte dei gestori (ferma restando l’esposizione dei prezzi sugli impianti) e per provvedere alla loro pubblicazione.

Ciò consentirà ai consumatori di conoscere, anche attraverso la rete Internet, e do confrontare i prezzi effettivamente praticati daio gestori degli impianti di distribuzione di carburanti, con aggiornamenti almeno settimanali.
I prezzi saranno diffusi attraverso il sito web del Ministero e, in particolare, attraverso il sito web dell’Osservatorio dei prezzi e, successivamente, anche mediante ricorso alla telefonia e ad altri canali di comunicazione.

Le informazioni relative ai “Prezzi dei carburanti praticati sulla rete autostradale”consentono di conoscere e comparare o diversi prezzi praticati sulla rete stradale gestita da Autostrade per l’Italia.

La rilevazione è effettuata direttamente da Autostrade per l’Italia ed i prezzi sono relativi al servizio self-service per benzina e gasolio; sono forniti in tempo reale e vengono aggiornati direttamente dai gestori delle aree di servizio.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo