Con la pubblicazione del decreto prenderà avvio anche attraverso opportune forme di collaborazione da concordare con le diverse istituzioni coinvolte, gli organismi interessati ed Unioncamere lattività di predisposizione della piattaforma informatica necessaria per ricevere ed elaboratre le comunicazioni dei prezzi al Ministero da parte dei gestori (ferma restando lesposizione dei prezzi sugli impianti) e per provvedere alla loro pubblicazione.
Ciò consentirà ai consumatori di conoscere, anche attraverso la rete Internet, e do confrontare i prezzi effettivamente praticati daio gestori degli impianti di distribuzione di carburanti, con aggiornamenti almeno settimanali.
I prezzi saranno diffusi attraverso il sito web del Ministero e, in particolare, attraverso il sito web dellOsservatorio dei prezzi e, successivamente, anche mediante ricorso alla telefonia e ad altri canali di comunicazione.
Le informazioni relative ai Prezzi dei carburanti praticati sulla rete autostradaleconsentono di conoscere e comparare o diversi prezzi praticati sulla rete stradale gestita da Autostrade per lItalia.
La rilevazione è effettuata direttamente da Autostrade per lItalia ed i prezzi sono relativi al servizio self-service per benzina e gasolio; sono forniti in tempo reale e vengono aggiornati direttamente dai gestori delle aree di servizio.
(LG-FF)