Nel S.O. n. 55 della Gazzetta Ufficiale n. 59 del 10-3-2008 è pubblicato il Decreto 22 gennaio 2008 del Ministero delle Comunicazioni riguardante il Numero unico di emergenza europeo 112.
Ritenuto di dare attuazione allarticolo 76 del Codice delle Comunicazioni elettroniche recante norme in materia di Numeri di emergenza nazionali e numero di emergenza unico europeo ed in particolare il comma 2 dove è stabilito che il Ministero delle Comunicazioni provvede affinché, per ogni chiamata al numero di emergenza unico europeo 112, gli operatori esercenti reti telefoniche pubbliche mettano a disposizione delle autorità incaricate dei servizi di soccorso e di protezione civile, nella misura in cui sia tecnicamente fattibile, le informazioni relative allubicazione del chiamante, è stato adottato il Decreto 22 gennaio 2008 del Ministero delle Comunicazioni.
Larticolo 1 del Decreto ministeriale prevede che:
1. Dal centoventesimo giorno successivo allentrata in vigore del presente decreto tutte le chiamate originate dalle reti telefoniche fisse e mobili verso i numeri di emergenza 112 e 113, devono essere consegnate ai punti di interconnessione con il formato di Routing Numbers di cui allallegato 1 del presente decreto secondo le tempistiche di attivazione per Provincia previste in allegato 5.
Loperatore al quale è affidata la raccolta delle chiamate verso i numeri di emergenza 112 e 113 è tenuto a garantire per un periodo di 24 mesi che le chiamate siano consegnate anche nel caso in cui pervengano ai punti di interconnessione secondo le modalità tecniche in uso prima dellentrata in vigore del presente decreto.
(LG-FF)
Approfondimenti