Comunitaria 2008 e Codice dei beni culturali e del paesaggio, disegni di legge approvati dal Governo

Il Consiglio dei Ministri n. 87 del 25 gennaio 2008 ha approvato il il disegno di legge “Comunitaria 2008”, sul quale è stato acquisito il parere della Conferenza Stato-Regioni e uno uno schema di decreto legislativo (in scadenza il 1 maggio) che apporta ulteriori modifiche al Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Il Consiglio dei Ministri n. 87 del 25 gennaio 2008 ha approvato:

– il disegno di legge “Comunitaria 2008”, sul quale è stato acquisito il parere della Conferenza Stato-Regioni
e
uno schema di decreto legislativo (in scadenza il 1° maggio) che apporta ulteriori modifiche al Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Il disegno di legge “Comunitaria 2008”, come ogni anno, effettua la ricognizione degli adempimenti e degli obblighi che derivano all’Italia dall’appartenenza alle Comunità europee e contiene pertanto le deleghe a recepire le direttive comunitarie ed a predisporre eventuali codici e testi unici, per settori omogenei, per il coordinamento delle norme che verranno recepite con quelle già vigenti.
E’ presente la ormai consueta clausola di cedevolezza, che stabilisce un bilanciato rapporto fra l’obbligo dello Stato ad adempiere quanto previsto in sede europea entro la scadenza prevista e il rispetto della ripartizione interna di competenze fra Stato e Regioni.
Viene altresì prevista l’attuazione di alcune decisioni quadro adottate nell’ambito della cooperazione giudiziaria e di polizia (in materia di riconoscimento di decisioni di confisca e di scambio di intelligence).
Lo schema di decreto legislativo (in scadenza il 1 maggio) che apporta ulteriori modifiche al Codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di nozione di paesaggio, pianificazione paesistica, regime delle autorizzazioni paesaggistiche. Sul provvedimento esprimeranno parere la Conferenza Stato-Regioni e le Commissioni parlamentari.

———–

Parere, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lett. b) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Repertorio atti n. 1/CSR del 24 gennaio 2008

LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO

Nella odierna sessione comunitaria del 24 gennaio 2008:

VISTO (omissis)

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lett. b) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di disegno di legge recante “Disposizioni per l’adeguamento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee – legge comunitaria 2008”, deliberato, in via preliminare, dal Consiglio dei Ministri nella seduta dell’11 gennaio 2008 nei termini di cui in premessa.

———————–

(RPav)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo