CONAI promuove il concorso “Io riciclo, e tu?”

Il concorso patrocinato dal Ministero dell’Ambiente è rivolto alle scuole italiane secondarie di I e II Grado.

“Io riciclo, e tu?” è il concorso promosso da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare rivolto alle scuole secondarie di 1° Grado e al biennio delle scuole secondarie di 2° Grado di tutto il territorio italiano.
Obiettivo: diffondere la cultura del riciclo dei materiali di imballaggio e promuovere una coscienza ambientale fra i più giovani.

Per candidarsi al concorso, le classi interessate dovranno:
– dimostrare di aver seguito il percorso formativo messo a disposizione dal Consorzio attraverso il sito www.riciclotvb.it;
– ideare e realizzare una campagna di informazione e sensibilizzazione, rivolta ai cittadini del proprio Comune di residenza, dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo dei 6 materiali di imballaggio – acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Cartelloni, spot radiofonici o televisivi, manifesti. Sono tante le declinazioni e i linguaggi che i ragazzi potranno usare per convincere i propri concittadini a realizzare una raccolta differenziata di qualità.

Il concorso partirà il 29 settembre 2014, e le classi partecipanti avranno tempo fino al 27 marzo 2015 per inviare il loro elaborato.

La Giuria, composta da un rappresentante CONAI, un rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e un rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, valuterà i lavori dei ragazzi e assegnerà alla classe vincitrice un Kit L.I.M (lavagna interattiva multimediale e proiettore). I ragazzi che si aggiudicheranno il secondo posto riceveranno una postazione completa PC (con monitor, tastiera e tavoletta grafica); una libreria di eco-design sarà il premio destinato alla classe terza classificata.

Le informazioni sul Concorso, il regolamento, la scheda di partecipazione e la descrizione dei premi per le classi vincitrici sono scaricabili dal sito www.riciclotvb.it.

Fonte: CONAI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo