Conferenza dell’Aia di diritto internazionale privato: adesione della Comunità europea

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 297 /1 del 26 ottobre 2006 è pubblicata la Decisione del Consiglio (2006/719/CE) del 5 ottobre 2006 sull’adesione della Comunità alla conferenza dell’Aia di diritto internazionale privato.

Considerato che le finalità della conferenza dell’Aia di diritto internazionale privato (HCCH) è lavorare all’unificazione progressiva delle norme di diritto internazionale privato e che l’HCCH ha già adottato un numero cospicuo di convenzioni nei diversi settori del diritto internazionale privato, con la Decisione del Consiglio del 5 ottobre 2006 la Comunità aderisce alla conferenza stessa con la dichiarazione di accettazione dello statuto di cui all’allegato I, non appena quest’ultima abbia adottato la decisione ufficiale di ammettere la Comunità in qualità di membro.
La Comunità deposita inoltre una dichiarazione di competenza specificante le materie per le quali i suoi Stati membri le hanno trasferito competente, figurante nell’allegato II, e una dichiarazione su certi aspetti relativi all’HCCH figurante nell’allegato III. Il testo dello statuto figura nell’allegato IV della decisione.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo